Erasmus per giovani imprenditori

COSA

Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma comunitario di mobilità rivolto ai giovani imprenditori, o a coloro che lo vogliono diventare, che offre la possibilità di fare un’esperienza lavorativa fino a sei mesi presso una piccola o media impresa in uno dei paesi dell’Unione europea.  Questa iniziativa mira all’incentivazione della partecipazione giovanile, al potenziamento della qualità del lavoro giovanile e alla crescita e al supporto delle strategie di sviluppo delle tematiche europee (11 Goals, EU Youth Strategy 2019/2027).

CHI PUO’ PARTECIPARE

Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore e non sono previsti limiti di età per i partecipanti.

  • risiedere in uno dei paesi partecipanti al programma;
  • avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto;
  • essere disposti ad integrare il finanziamento offerto dal programma a copertura dei costi del soggiorno all’estero.
Durata

Da 1 fino a 6 mesi.

Altri benefici

Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente.

Se siete imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro.