Corpo Europeo di Solidarietà

COSA

Il programma European Solidarity Corps (ESC) offre ai giovani l’opportunità di volontariato, nel proprio paese o all’estero. Il programma mira a rafforzare la partecipazione giovanile ad attività solidali attraverso il volontariato. L’obiettivo è costruire una società che sappia essere sempre più inclusiva, capace di rispondere ai problemi sociali e a prestare aiuto alle categorie vulnerabili. I volontari promuovono i valori della solidarietà e, al tempo stesso, sviluppano le loro competenze.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Giovani tra i 18 e 30 anni.

Per partecipare i giovani devono iscriversi al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà oppure contattando privatamente le organizzazioni che pubblicizzano sul portale le opportunità offerte. 

DURATA
  • può durare da 2 a 12 mesi (tra 30 e 38 ore alla settimana)
  • in alcuni casi per un periodo più breve (da 2 settimane a 2 mesi) – ad esempio per partecipanti con minori opportunità o con disabilità
ALTRI BENEFICI

Oltre all’esperienza stessa, è prevista una copertura delle spese di viaggio, di vitto e di alloggio e, a seconda della destinazione, un pocket money. 

Ai partecipanti verrà rilasciato lo Youth Pass, uno strumento atto a documentare e riconoscere i risultati dell’apprendimento non formale conseguiti durante l’ambito del progetto. Il certificato viene rilasciato al singolo partecipante ed oltre ad attestare la partecipazione effettiva al programma certifica che tipologia di competenze sono state acquisite durante il periodo di volontariato ed è allegabile al CV.