In seguito della riforma del Terzo Settore e quindi dell’attuazione del decreto legislativo 117/2017 che istituisce di fatto il Codice del Terzo Settore, gli Enti del no profit adeguati alla riforma sono chiamati a instaurare un rapporto collaborativo con gli enti pubblici.
Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono organizzazioni non commerciali o commerciali, costituite come Associazione, Comitato, Fondazione o impresa che, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si caratterizzano per lo svolgimento in esclusiva o in via principale di una o più attività di interesse generale e per l’assenza di scopo di lucro.
Sono regolamentati dal Codice del Terzo Settore che definisce anche l’elenco delle attività di interesse generale, lo svolgimento di attività diverse e le modalità di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Infatti, l’art. 55 del decreto 117/2017 norma la co-programmazione e la co-progettazione, ovvero modalità di relazione tra enti pubblici e Terzo Settore ispirate al principio di collaborazione. L’Ente di Terzo Settore si caratterizza per lo svolgimento di attività di interesse generale che lo rendono omologo per finalità all’ente pubblico: per questo motivo sono previste forme di relazione tra i due soggetti che non presuppongano, come nel caso dei soggetti di mercato, interessi diversi e contrapposti, ma un partenariato per perseguire insieme una finalità condivisa.
Ciò avviene mantenendo la piena trasparenza dei rapporti e la necessità di trattare in modo uniforme i soggetti che entrano in relazione con la pubblica amministrazione, da individuare attraverso bandi pubblici e sulla base di criteri coerenti con l’obiettivo da perseguire.
Per i motivi sopra descritti e per dare attuazione a quanto deciso dal legislatore, Moby Dick ETS, in qualità di ente che si occupa di politiche giovanili ed attuatore del servizio Informagiovani di Salerno organizza periodicamente incontri di co-progettazione.
Gli eventi sono finalizzati alla definizione ed eventualmente alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti sulla base degli strumenti di co-programmazione definiti con il Comune di Salerno e gli attori istituzionali del territorio in materia di politiche giovanili.
I tavoli di concertazione si sono svolti il 24 e 25 marzo 2022 presso il Centro Sociale di Salerno
Tavolo di concertazione del 9 maggio 2022 svolti presso la sede di Moby Dick ETS