VOLONTARIATO ESC A MILENA, ITALY

“Il circo pace e bene” è un’associazione culturale che si occupa di attività di diversa tipologia rivolte alle persone più vulnerabili del territorio di Milena (bambini, persone con disabilità, adolescenti, anziani, disoccupati, migranti ). L’organizzazione svolge prevalentemente attività artistiche e culturali e realizza diversi progetti di sensibilizzazione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. L’associazione “il circo pace e bene” nasce nel 2015 a Milena, in Sicilia, da un gruppo di persone del posto con esperienze di volontariato e mobilità internazionale. Lo scopo dell’associazione è incoraggiare la gente del posto a essere attiva per apportare i cambiamenti che desidera. L’Associazione rappresenta una svolta per la gente del posto e per il territorio in cui è situata attraverso il loro impegno e sostegno. Il suo lavoro contribuisce all’arricchimento della cultura e del territorio siciliano. L’ngs gestisce uno spazio denominato “Magazzino” a Milena utilizzato per la promozione di eventi culturali, festival, partecipazione attiva e advocacy.

LAVORO

Le “Robbe” sono piccoli insediamenti nell’agro di Milena (CL), da cui si è sviluppato l’attuale borgo. Alla fine dell’Ottocento i terreni furono affittati e, data la grande distanza dagli altri centri abitati e la difficoltà di comunicazione, i contadini costruirono modeste abitazioni rurali in campagna, lungo le trazzere o in prossimità di fonti d’acqua. Queste venivano costruite in nuclei chiamati “Robbe” per non essere isolate e per avere accesso all’acqua potabile. I volontari mapperanno l’area di “Robbe” passeggiando e scattando fotografie per creare alla fine una mappa creativa dell’area. Altre attività legate alla rigenerazione urbana del comune di Milena saranno svolte da volontari.

ALLOGGIO E CIBO

I volontari saranno ospitati in due case e dormiranno in letti. I volontari, divisi in gruppi e seguendo turni, si occuperanno della gestione e della pulizia della casa e del “Magazzino”, preparando i pasti in una cucina comune. Tutti i pasti verranno preparati e consumati in uno spazio comune presso il “Magazzino”. Il luogo delle attività sarà raggiunto con i mezzi dell’associazione, ma è possibile raggiungerlo anche a piedi. I pasti saranno cucinati da volontari divisi in turni.

POSIZIONE E ATTIVITÀ RICREATIVE

Milena è un piccolo borgo in provincia di Caltanissetta. Il paese è situato in un contesto rurale montano a 423 m s.l.m. Come la maggior parte dei borghi siciliani remoti, è servito da un numero limitato di servizi di trasporto pubblico, per cui l’organizzazione del tempo libero potrebbe limitarsi alla visita dei luoghi vicini o all’organizzazione di escursioni fuori porta.

REQUISITI

Ai volontari dovrebbe piacere l’idea di vivere in una piccola città e sperimentare la vita collettiva. Si richiede interesse per i lavori manuali e per l’agricoltura. Le grandi città non sono facili da raggiungere, quindi durante il tempo libero i volontari dovranno organizzare escursioni con i mezzi pubblici, adattandosi alle poche possibilità a disposizione.

Lingua progetto: ENG/ITA

Età compresa: 18 – 30

DAL 30 GIUGNO AL 15 LUGLIO

Per ulteriori informazioni : Clicca qui