ESC IN FINLANDIA

JOUTSA, FINLAND  

 Dal 25/05/2024  al 17/06/2024

Gli Scambi Giovanili Allianssi promuovono l’apprendimento interculturale e la comprensione globale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani la possibilità di svolgere un lavoro concreto con altri provenienti da contesti ed origini etniche diverse. Gli Scambi Giovanili Allianssi sono di proprietà della Cooperazione giovanile finlandese Allianssi, che è l’organizzazione ombrello delle organizzazioni giovanili ed educative finlandesi con 125 organizzazioni membri a livello nazionale. Il lavoro nei nostri campi è molto spesso manuale come dipingere, ristrutturare, organizzare attività o paesaggistica/giardinaggio; ma uno degli obiettivi principali dei campi è incoraggiare e aumentare l’apprendimento interculturale tra i volontari e la comunità ospitante. Non sono richieste abilità speciali. La maggior parte dei campi sono organizzati in piccole comunità nella splendida campagna finlandese.

I compiti pratici dei volontari saranno quello di aiutare con la costruzione e l’allestimento della mostra estiva, la pulizia, il restauro delle sculture all’aperto, nonché l’abbellimento e il giardinaggio. È apprezzato l’interesse, ad esempio, verso l’edilizia, la tecnologia luci/suono, la fotografia/documentazione video o la cucina per grandi gruppi. I volontari sono inoltre incoraggiati a esplorare insieme il loro lato creativo mentre si trovano in questo ambiente stimolante!

L’alloggio sarà in camere condivise, per la prima settimana in un vecchio edificio scolastico a 10 km dal luogo di lavoro e per la seconda settimana in un ostello locale in centro. Ci si aspetta che i volontari siano pronti per la vita comunitaria in condizioni di base. Il cibo verrà cucinato nei luoghi di alloggio o sul posto di lavoro dai volontari, il cibo sarà a base vegetale e verrà cucinato in piccole squadre dal gruppo.

Maggio in Finlandia potrebbe essere ancora un po’ freddo, quindi preparatevi vestiti e scarpe di conseguenza, dato che gran parte del lavoro si svolgerà all’aperto. Assicurati di portare anche un costume da bagno! Anche gli snack del tuo paese, gli strumenti musicali ecc. sono molto apprezzati. Nel tempo libero è possibile, ad esempio, nuotare e fare sauna, cantare al karaoke, fare escursioni, giocare a tennis, andare in barca a remi o dedicarsi all’arte. Il progetto è sostenuto dal Corpo europeo di solidarietà ed è aperto ai cittadini di età compresa tra 18 e 30 anni e ai residenti permanenti dei paesi dell’UE e dell’Ucraina. Non sono richieste competenze speciali, ma desideriamo che i volontari siano interessati o abbiano esperienza in alcuni dei seguenti settori: giardinaggio, arti e mestieri, costruzione di oggetti, documentazione, mostre d’arte, utilizzo della tecnologia audiovisiva e partecipazione a un contesto di gruppo

 Requisiti: avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni

 Per candidarsi: clicca qui

Seguici sui nostri canali social per scoprire tutte le novità!