BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Si selezionano 4.629 operatori volontari tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti su tutto il territorio nazionale. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali è previsto un assegno mensile di € 507,30. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. Al termine del servizio, l’Ente attuatore del progetto rilascerà un attestato.

REQUISITI DI BASE

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Non possono partecipare coloro che:

  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti;
  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi successivi.

PER LE RISERVE

  • è prevista una riserva di posti a favore di giovani con minori opportunità ovvero quei ragazzi con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale.

PER CANDIDARSI

Occorre possedere lo SPID e registrarsi sul portale.

Per maggiori informazioni sul bando.

Scadenza 28/09/2023 ore 14:00