Mobilità per i giovani

COSA

Tra i Programmi di mobilità dell’Unione Europea sicuramente Youth Exchange (scambio giovanile) è un’esperienza utile a conoscere culture estere.

L’obiettivo è incoraggiare ed accrescere i giovani a divenire cittadini attivi, connetterli attraverso progetti di insegnamento non-formale in tutta Europa e paesi partner ed aiutarli ad incrementare e sviluppare le loro competenze per la propria realizzazione professionale ed umana. 

Nello specifico i progetti di Mobilità per i Giovani (come Youth Exchanges) mirano a:

  • Incoraggiare un dialogo e un apprendimento interculturale, valorizzando l’essere Europei
  • Accrescere e rafforzare la coscienza e le capacità dei giovani
  • Rompere e superare pregiudizi e stereotipi
  • Sensibilizzare sui temi socialmente rilevanti e quindi stimolare l’impegno nella società e la partecipazione attiva
CHI PUò partecipare

Le attività sono indirizzate a tutti i giovani, con una particolare attenzione sui giovani con minori opportunità di età tra i 13 e 30 anni.

DURATA

Un progetto può durare dai 5 giorni alle 21 giorni. 

ALTRI BENEFICI

Oltre alle effettive attività di Mobilità Giovanile al termine delle attività previste dal programma ai partecipanti verrà rilasciato lo Youth Pass, uno strumento atto a documentare e riconoscere i risultati dell’apprendimento non formale conseguiti durante l’ambito del progetto. Il certificato viene rilasciato al singolo partecipante ed oltre ad attestare la partecipazione effettiva al programma certifica che tipologia di competenze sono state acquisite durante lo scambio culturale ed è possibile allegarlo al CV.