Un imperdibile incontro culturale con Nicola Fano , storico del teatro e autore di “Cleopatra e il serpente. La bellezza come arma del patriarcato” (Elliot) , nell’ambito dei #Fuorifestival di Salerno Letteratura.
Pinacoteca Provinciale, Via Mercanti, Salerno
Quando: Venerdì 19 gennaio 2025 alle ore 18:00
Nicola Fano, autore e docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dialogherà con la giornalista Erminia Pellecchia per approfondire i temi del suo ultimo libro.
Il libro:
“Cleopatra e il serpente” analizza come la bellezza sia stata storicamente utilizzata come strumento di potere e controllo da parte del patriarcato, creando una “gabbia culturale” per le donne. Attraverso figure emblematiche come Cleopatra, Elena di Troia, Elisabetta Tudor e Marilyn Monroe, l’autore svela miti, simbolismi e narrazioni che hanno modellato l’immaginario femminile attraverso il filtro maschile.
L’evento offre una profonda riflessione su come arte, teatro e letteratura hanno raccontato l’universo femminile, proponendo uno sguardo critico e stimolante sul patriarcato e sulla costruzione culturale della bellezza.
Ingresso gratuito e aperto al pubblico
Seguici sui nostri canali social per scoprire tutte le novità!
#informagiovanisalerno #SalernoLetteratura #NicolaFano #CulturaSalerno #ArteELetteratura