Questa iniziativa dell’Unione Europea offre ai giovani di 18 anni l’opportunità di esplorare l’Europa, viaggiare gratuitamente e scoprire le diverse culture del continente
Europa, inclusi Stati membri dell’Unione Europea e paesi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
I viaggi si potranno svolgere tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026 per un periodo minimo di 1 giorno e massimo di 30 giorni.
Giovani nati tra il 1º gennaio 2006 (incluso) e il 31 dicembre 2006 (incluso), con cittadinanza o residenza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea o paesi associati al programma Erasmus+.
I selezionati
I candidati selezionati viaggeranno principalmente in treno, con possibilità di utilizzare navi, aerei o bus in casi eccezionali (ad esempio per chi vive in isole o lontano dai confini). Si può viaggiare da soli o con un massimo di 4 amici, tutti soggetti ai criteri di ammissibilità. I selezionati diventeranno automaticamente ambasciatori DiscoverEU e potranno condividere la loro esperienza di viaggio sui social media utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.
Requisiti
- Essere nati tra il 1º gennaio 2006 e il 31 dicembre 2006
- Inserire correttamente nel modulo di domanda online il numero di carta d’identità, passaporto o carta di soggiorno
- Avere cittadinanza o residenza in uno dei paesi ammessi all’iniziativa
Scadenza: 16 ottobre 2024.
Per candidarsi: dal 2/10/2024 alle 12:00 visitando il seguente sito sarà possibile inviare la propria candidatura https://youth.europa.eu/discovereu_it
Seguici sui nostri canali social per scoprire tutte le novità!