ELEZIONI EUROPEE

Informagiovani Salerno è lieta di ricordare alla gentile platea digitale, che nel prossimo weekend, avremo la possibilità di esprimere, in contemporanea ad altri 27 paesi dell’Unione Europea, una preferenza sulla composizione della camera dei deputati del parlamento Europeo tramite le seconde elezioni politiche democratiche più grandi al mondo.

Il parlamento Europeo è composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri, i quali quotidianamente influiscono sulla vita quotidiana di ogni cittadino, prendendo decisioni riguardanti il lavoro, l’ambiente, la sanità e altri ambiti che hanno rilevanza in ogni livello politico e societario, dall’internazionale al locale.

Talvolta esercitare un’azione congiunta su certe tematiche, ne garantisce una soluzione più incisiva, altre volte invece rimanere su un approccio culturale più locale può fornire soluzioni più idonee; ma ciò non toglie che il nostro senso civico dovrebbe trovare il tempo per sdoppiarsi e permetterci di volgere uno sguardo rispettoso per la storia di ognuno ma ben disposto all’accettazione e all’inclusività di tutta la comunità Europea.

Per esercitare il tuo diritto al voto dovrai recarti nel seggio indicato sulla tua scheda elettorale. 

Le elezioni Europee si svolgono ogni 5 anni, l’ultima volta è stato a maggio 2019, mentre quest’anno si avranno i giorni dell’otto e del nove giugno, e gli orari validi per esprimere il proprio voto sono: 

Sabato 08/06 dalla 15:00 alle 23:00;

Domenica 09/06 dalle 7:00 alle 23:00.

Per questa attività sarà necessaria una buona dose di senso civico e un ottimo grado di consapevolezza del proprio orientamento politico per non sprecare questa ottima opportunità di far sentire la propria voce.

Quindi se senti di avere le idee confuse sulle proposte politiche delle varie liste e domani ti vuoi presentare più consapevole alle elezioni, l’ideale è consultare l’app “Palumba” nella quale esprimendo il tuo grado di vicinanza a certe tematiche, verrai indirizzato verso i partiti che maggiormente sono inclini alle tue idee.

I Requisiti per votare sono rappresentati dal possesso della cittadinanza Europea, che si ottiene possedendo la cittadinanza di un paese membro dell’Unione. Puoi votare sia nel paese in cui sei cittadino sia in un altro paese UE in  cui vivi, e puoi candidarti in un solo paese dell’Unione Europea, come quello in cui hai la cittadinanza. 

Ripetiamo che i seggi chiudono e si apprestano a fare lo spoglio alle 23:00 di domenica 9 giugno.

Per maggiori informazioni sulle Elezioni Europee clicca qui.

Seguici sui nostri canali social per scoprire tutte le novità!