Ricerca dedicata alla “condizione degli studenti con disabilità e DSA nelle università telematiche italiane e alle agevolazioni offerte ad essi dai diversi atenei.”
Dai dati analizzati le università online risultano sempre più popolari tra gli studenti con disabilità e DSA, la cui presenza negli atenei telematici è maggiore di più del 30% rispetto a quelle di tipo tradizionale. A questa crescente popolarità gli atenei hanno risposto con una serie di agevolazioni dedicate, altresì analizzate in dettaglio nella ricerca. Svariate università offrono ad esempio tempo aggiuntivo e strumenti compensativi durante gli esami, assistenza alla scrittura e alla lettura e la facoltà di scegliere la modalità di esame più accessibile allo studente. Significative anche le agevolazioni economiche, con riduzioni dei costi che arrivano sino all’abbattimento totale delle rate universitarie.
Si tratta di servizi che sembrano agevolare significativamente la progressione verso la laurea: si registra infatti, tra gli studenti con disabilità e DSA delle telematiche, un tasso di conseguimento del titolo di studio del 60% superiore rispetto a quanto accade negli atenei di tipo tradizionale.
Ricerca di AteneiOnline.it
Per saperne di più clicca qui.